Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini
T.A.R. Puglia LE
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 5 maggio 2011
Sulla sufficienza o meno al fine di ritenere invalide le operazioni di gara, che la documentazione di gara sia rimasta esposta al rischio di manomissione per ritenere invalide le operazioni di gara
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 aprile 2011
Sulla possibilità o meno che la Stazione appaltante possa procedere all’esclusione di un partecipante anche in assenza di una disposizione espressa prevista nel bando
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 aprile 2011
[A] Sulla sussistenza o meno di un obbligo di intestazione della cauzione provvisoria anche dell’impresa ausiliaria, oltre che dell’impresa avvalente [B] Sulla possibilità che il Giudice Amministrativo possa verificare la legittimità delle valutazioni della Commissione di gara in ordine all’(in)idoneità tecnica delle offerte dei vari partecipanti alla gara
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 aprile 2011
[A] Sulla legittimità o meno del mancato adeguamento dell’offerta economica presentata dall’a.t.i. nel caso in cui la Stazione Appaltante corregga il corrispettivo posto a base di gara dopo la presentazione delle offerte [B] Sulla necessità o meno che le valutazioni espresse dalla Commissione giudicatrice nel confronto “a coppie” sia corredata da una argomentata motivazione
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 aprile 2011
[A] Sulla diversa motivazione cui è obbligata la Stazione Appaltante nel caso di esito negativo, ovvero di positiva valutazione di congruità della presunta offerta anomala e sul sindacato del Giudice Amministrativo sul punto [B] Sulla legittimità o meno del provvedimento conclusivo della verifica della anomalia che contenga una motivazione per relationem ai documenti e alle verbalizzazioni pregresse [C] Sulla possibilità o meno per il concorrente la cui offerta è soggetta a verifica di anomalia di presentare giustificazioni dirette ad un'allocazione dei costi diversa rispetto a quella originariamente enunciata [D] Sulla possibilità o meno di integrare in via postuma la motivazione del provvedimento di verifica dell’anomalia all’interno del giudizio
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 27 gennaio 2011
È irrilevante, diversamente dall’assunto dell’Amministrazione intimata, il fatto che la polizza fideiussoria sia stata sottoscritta da ambedue le imprese associande, pur in assenza di una intestazione congiunta
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 20 maggio 2010
Le Casse edili sono abilitate al rilascio del d.u.r.c. alle imprese inquadrate nel settore edile
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 14 maggio 2010
[A] L’atto amministrativo adottato in violazione di un’ordinanza cautelare del Giudice amministrativo deve reputarsi annullabile e non nullo. [B] Le attività inerenti il Servizio sanitario nazionale affidate dalle aziende sanitarie locali non si applicano le disposizioni relative ai servizi pubblici locali. [C] Secondo l’Agenzia delle Entrate la definizione di “organismo di diritto pubblico” dettata dal codice degli contratti pubblici e comunemente accolta in sede giurisprudenziale non può ritenersi applicabile ai fini fiscali
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 8 maggio 2010
[A] Sul servizio di illuminazione votiva ricompreso già dal d.m. 31 dicembre 1983 tra i c.d. servizi pubblici a domanda individuale. [B] Sulla giurisprudenza in materia di jus sepulchri
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 22 aprile 2010
Se le dichiarazioni sono inserite in più buste, viene meno il legame fisico che consente di riferire a tutte la unica copia del documento di identità
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 22 aprile 2010
Il divieto generale di commistione tra le caratteristiche oggettive dell’offerta (“criteri di selezione dell’offerta”) e i requisiti soggettivi dell’impresa concorrente (“criteri di selezione dell’offerente”), va attenuato in forza del fatto che dall’esperienza maturata da una concorrente possono trarsi indici significativi della qualità delle prestazioni
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 27 novembre 2009
[A] Sull’affidamento di impianti sportivi da parte del Comune ai sensi dell’art. 90, comma 25 della L. 289/2002. [B] Sull’art. 30, terzo comma, del D.lgs 163 del 2006 riguardo ai criteri di affidamento delle concessioni di servizio pubblico. [C] Sulla L.R. Puglia 33 del 2006 riguardo all’affidamento degli impianti sportivi. [D] Sulla determinazione della tariffa da applicare all’utenza dell’impianto
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 26 novembre 2009
L'affidamento del servizio per la fornitura, posa in opera e manutenzione ordinaria di transenne parapedonali integra la concessione di un servizio pubblico locale
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 16 novembre 2009
La mancata comunicazione dello spostamento della seduta pubblica fissata per lo svolgimento di una gara d’appalto viola il principio della trasparenza
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 16 ottobre 2009
Sulla validità mensile o trimestrale del DURC negli appalti pubblici
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 15 ottobre 2009
Sulla figura del “direttore tecnico” prevista dall’art. 38 del D.lgs 163 del 2006 riguardo all’appalto di servizi anziché all’appalto di lavori
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 29 settembre 2009
[A] Sulla coerenza o meno delle norme del D.M. 24 ottobre 2007 con l’art. 38, comma i), del D.lgs 163 del 2006. [B] L’accertamento delle situazioni di regolarità o irregolarità contributiva spetta non alla stazione appaltante ma agli enti che devono rilasciare il relativo certificato
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 4 settembre 2009
Sui limiti entro i quali può essere riconosciuto il risarcimento del danno conseguenziale alla sentenza che ha dichiarato l’illegittimo annullamento dell’aggiudicazione provvisoria in favore dell’impresa ricorrente
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 15 luglio 2009
L’art. 38 del D.lgs 163 del 2006 prevede due diverse modalità di produzione e sottoscrizione delle istanze e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà; la prima riguardante la sottoscrizione dell’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverle e la seconda mediante la semplice sottoscrizione unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 maggio 2009
Sulla natura e sui limiti delle varianti progettuali ammesse in sede di gara ai sensi dell’art. 76 del D.lgs 163 del 2006
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione I, 6 maggio 2009
Sull'istanza di rateizzazione per il pagamento degli importi dovuti all’Erario, avanzata prima della presentazione dell’offerta, e sulla possibilità o meno che ciò possa sanare la non dichiarata situazione d’irregolarità ai sensi dell’art. 38, comma 1, lett. g) del D.lgs 163 del 2006
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 28 aprile 2009
Sulla differenza tra la mera “proroga” ed il rinnovo del contratto ai fini della revisione del corrispettivo contrattuale ai sensi dell’art. 115 del D.lgs 163 del 2006
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 10 aprile 2009
Sulla legittimità o meno della determinazione con la quale si fa ricorso alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 57, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 motivando sulla “estrema urgenza in quanto è necessario rendicontare alla Regione l’intera spesa finanziata per non incorrere nella revoca del finanziamento stesso”
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 27 marzo 2009
Sul risarcimento del danno che spetta all’impresa per mancata esecuzione del contratto
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 23 marzo 2009
Sulla possibilità o meno da parte del giudice amministrativo di dichiarare la caducazione del contratto in seguito all’annullamento dell’aggiudicazione della gara