Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali D.LGS 163.2006. Art. 38, lett. B (Misure di prevenzione antimafia) D.LGS 163.2006. Art. 133 (Termini di adempimento, penali, adeguamenti dei prezzi) D.LGS 50.2016. Art. 113-bis (termini di pagamento - clausole penali) Riservato agli abbonati

Sul diritto, in capo all'appaltatore di lavori pubblici oggetto di informativa antimafia, di ottenere il pagamento del valore delle opere già eseguite ed il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione delle opere rimanenti e sulla quantificazione degli importi così ottenibili.

Scarica il PDF Pubblicato il 8 ottobre 2024

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sul diritto, in capo all'appaltatore di lavori pubblici oggetto di informativa antimafia, di ottenere il pagamento del valore delle opere già eseguite ed il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione delle opere rimanenti e sulla quantificazione degli importi così ottenibili.

Tribunale di Roma, 26 maggio 2024 · Avv. Claudio Bargellini · 8 ottobre 2024

Premassima

a) Sul diritto, in capo all'appaltatore di lavori pubblici oggetto di informativa antimafia, di ottenere il pagamento del valore delle opere già eseguite ed il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione delle opere rimanenti e sulla quantificazione degli importi così ottenibili.

b) Sulla validità delle clausole penali contenute in un contratto d'appalto pubblico che scattano per il sopraggiungere di un'informativa di interdittiva antimafia a carico dell'appaltatore.

c) Sull'applicabilità della penale prevista in un contratto d'appalto pubblico in caso di sopraggiunta interdittiva antimafia che sia oggetto di impugnazione da parte dell'appaltatore dinanzi al giudice amministrativo.

d) Sulla responsabilità solidale delle imprese riunite in ATI o consorziate, nella vigenza sia del d.lgs. 50/2016 che del d.lgs. 163/2006, nei confronti dei subappaltatori e dei fornitori e sulla responsabilità solidale delle imprese riunite in ATI per le obbligazioni assunte, nei confronti di subappaltatori e fornituri, dalla società consortile costituita dalla stessa ATI per l'esecuzione di lavori pubblici .

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sul diritto, in capo all'appaltatore di lavori pubblici oggetto di informativa antimafia, di ottenere il pagamento del valore delle opere già eseguite ed il rimborso delle spese sostenute per l'esecuzione delle opere rimanenti e sulla quantificazione degli importi così ottenibili.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →