Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Corti di Appello D.LGS 163.2006. Art. 118 (Subappalto) D.LGS 36.2023. Art. 119 (subappalto) D.LGS 50.2016. Art. 105 (subappalto) Riservato agli abbonati

Se l'istituto del pagamento diretto del subappaltatore sia applicabile in caso di fallimento dell'appaltatore pubblico.

Scarica il PDF Pubblicato il 15 settembre 2026

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Se l'istituto del pagamento diretto del subappaltatore sia applicabile in caso di fallimento dell'appaltatore pubblico.

Corte d'Appello di Roma, 12 marzo 2026 · Avv. Claudio Bargellini · 15 settembre 2026

Premassima

a) Se l'istituto del pagamento diretto del subappaltatore sia applicabile in caso di fallimento dell'appaltatore pubblico.

b) Se sia ammissibile l'azione di ingiustificato arricchimento esperita dal subappaltatore nei confronti della stazione appaltante a seguito di inadempimento o fallimento dell'appaltatore pubblico, avuto riguardo ai principi che regolano l'arricchimento indiretto della p.a..

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Se l'istituto del pagamento diretto del subappaltatore sia applicabile in caso di fallimento dell'appaltatore pubblico.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →