Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Lodi arbitrali D.LGS 163.2006. Art. 241 (Arbitrato) D.LGS 163.2006. Art. 57 (Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara) CODICE CIVILE. Art. 1226 (Valutazione equitativa del danno) Riservato agli abbonati

Sulla validità o meno di una clausola compromissoria contenuta in un contratto del quale viene eccepita dall'istante la nullità, nel caso di accoglimento di detta domanda.

Scarica il PDF Pubblicato il 9 luglio 2011

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sulla validità o meno di una clausola compromissoria contenuta in un contratto del quale viene eccepita dall'istante la nullità, nel caso di accoglimento di detta domanda.

Lodo Arbitrale, 27 maggio 2010 · francesco · 9 luglio 2011

Premassima

a) Sulla validità o meno di una clausola compromissoria contenuta in un contratto del quale viene eccepita dall'istante la nullità, nel caso di accoglimento di detta domanda.

b) Sulla nullità o meno dei contratti di proroga - rinnovo stipulati dalla stazione appaltante con il soggetto gestore del servizio.

c) Sulla possibilità o meno di invocare l'azione residuale di ingiustificato arricchimento ove l'impresa abbia dedotto anche altre ipotesi di responsabilità.

d) Sulla possibilità o meno di configurare nel consenso prestato dall'impresa con la stipula dei contratti di proroga-rinnovo, una tacita accettazione dello squilibrio economico delle condizioni contrattuali.

e) Sulla possibilità o meno che l'azione residuale di ripetizione dell'indebito venga utilizzata dall'impresa per ottenere anche «il giusto corrispettivo», i benefici e le aspettative connessi con la controprestazione pattuita con la Pubblica Amministrazione. [F] Sulla possibilità o meno che il Collegio arbitrale proceda ad una valutazione equitativa del danno, ai sensi dell'art. 1226 c.c., nel caso in cui l'istante non abbia dato la prova certa sull'esistenza del preteso depauperamento economico

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sulla validità o meno di una clausola compromissoria contenuta in un contratto del quale viene eccepita dall'istante la nullità, nel caso di accoglimento di detta domanda.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →