Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Corti di Appello D.P.R. 207.2010. Art. 159 (Proroghe). Art. 26 145.00 D.LGS 163.2006. Art. 132 (Varianti in corso d'opera) D.LGS 50.2016. Art. 106 (Modifica di contratti durante il periodo di efficacia) Riservato agli abbonati

Sui presupposti necessari affinché, in caso di richiesta di variazioni del progetto da parte del committente, debbano ritenersi caducati il termine di consegna dei lavori e la penale da ritardo.

Scarica il PDF Pubblicato il 20 ottobre 2026

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sui presupposti necessari affinché, in caso di richiesta di variazioni del progetto da parte del committente, debbano ritenersi caducati il termine di consegna dei lavori e la penale da ritardo.

Corte d'Appello di Firenze, 15 maggio 2026 · Avv. Claudio Bargellini · 20 ottobre 2026

Premassima

a) Sui presupposti necessari affinché, in caso di richiesta di variazioni del progetto da parte del committente, debbano ritenersi caducati il termine di consegna dei lavori e la penale da ritardo.

b) Se il giudice possa ridurre in via equitativa la penale da ritardo pattuita in un appalto pubblico ove essa superi le soglie massime normativamente previste, pari giornalmente all'1,5 ‰ dell'importo netto del contratto e complessivamente al 10% dell'importo netto del contratto.

c) Sul momento da cui decorrono gli interessi sulle somme dovute dall'appaltatore al committente a titolo di penale per ritardo nei lavori.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sui presupposti necessari affinché, in caso di richiesta di variazioni del progetto da parte del committente, debbano ritenersi caducati il termine di consegna dei lavori e la penale da ritardo.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →