Sul riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo nelle controversie aventi ad oggetto l'annullamento di un provvedimento di revoca di un finanziamento pubblico, con particolare riguardo al caso in cui la revoca sia determinata dall'inadempimento del beneficiario alle prescrizioni di un atto di concessione pubblica.
Premassima
a) Sul riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo nelle controversie aventi ad oggetto l'annullamento di un provvedimento di revoca di un finanziamento pubblico, con particolare riguardo al caso in cui la revoca sia determinata dall'inadempimento del beneficiario alle prescrizioni di un atto di concessione pubblica.
b) Sui presupposti applicativi che, nella vigenza sia del d.lgs. 163/2006 che del d.lgs. 50/2016, devono sussistere affinché la stazione appaltante possa espletare la procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara nelle differenti ipotesi di gara sopra e sotto soglia.
c) Sulla diretta applicabilità dei principi dei Trattati europei posti a tutela della concorrenza negli appalti pubblici.
d) Sulle ripercussioni sul provvedimento di aggiudicazione dell'incompletezza della lettera d'invito agli operatori economici nell'ambito di una procedura di gara.
La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati
Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.