Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini
CGARS
C.G.A.R.S., 11 luglio 2012
[A] L'ente di gestione concessionario dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti italiani svolge un complesso di attività finalizzate a soddisfare gli interessi generali della collettività e quindi è tenuto all'indizione di gare d'appalto. [B] Sulle procedure da rispettare per l’affidamento dell’attività di gestione della sosta dei veicoli nell'area antistante l'aerostazione (landside) e le connesse attività di esazione di prezzo
C.G.A.R.S., 14 marzo 2011
Sulla legittimità della fideiussione rilasciata in formato di documento elettronico
C.G.A.R.S., 16 febbraio 2011
Sulla tematica della natura giuridica delle autorità portuali e sulla necessità o meno che per il reclutamento del personale le stesse si attengano al principio della concorsualità ai sensi del D.lgs 165 del 2001
C.G.A.R.S., 22 ottobre 2009
La convenzione fra amministrazione locale e privato, per l’occupazione di suolo pubblico necessario alla installazione ed alla gestione della pubblicità stradale, non necessita di selezione ad evidenza pubblica
C.G.A.R.S., 15 ottobre 2009
Il prescritto carattere maggioritario dei requisiti posseduti dalla mandataria va riferito all’appalto complessivamente considerato e non anche a ciascuna singola categoria di lavori in cui si compone l’intervento
C.G.A.R.S., 14 settembre 2009
Ogni differenza fra il contenuto della dichiarazione sostitutiva ed il contenuto tipico richiesto dal bando deve condurre all’esclusione del concorrente
C.G.A.R.S., 14 settembre 2009
[A] Sul regolamento comunale che introducendo un regime concessorio prevede l’assegnazione con pubblica gara della possibilità di esercitare l’attività di gestione degli impianti pubblicitari su area pubblica, in luogo del regime autorizzatorio contemplato dal codice della strada. [B] Sul provvedimento soggetto a preventivo parere e privo di formule del tipo, “Visto il parere” o “sentito”
C.G.A.R.S., 17 agosto 2009
Sulla necessità o meno che in sede di gara venga prodotta una dichia-razione relativa al possesso dei requisiti di ordine generale da parte dei soggetti dell’impresa dalla quale la concorrente ha acquisito un ramo d’azienda
C.G.A.R.S., 10 giugno 2009
Sul beneficio della riduzione della cauzione provvisoria e sulla necessità o meno che il possesso della certificazione qualità risulti dal certificato di attestazione SOA
C.G.A.R.S., 25 maggio 2009
La formula “indagini geognostiche” deve intendersi equipollente alla locuzione “indagini geotecniche”
C.G.A.R.S., 25 maggio 2009
I provvedimenti di diniego dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vigilanza privata devono considerarsi illegittimi solo se fondati esclusivamente sul mero dato numerico degli istituti, delle guardie e dei sistemi di vigilanza esistenti
C.G.A.R.S., 11 maggio 2009
Il secondo sorteggio non deve mai attribuire una nuova chance a chi abbia già bruciato la propria per aver partecipato, senza esito favorevole, al primo sorteggio
C.G.A.R.S., 27 aprile 2009
Il termine a cui occorre fare riferimento ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione dei concorrenti alla gara è la data di scadenza per la presentazione dell’offerta, non rilevando, invece, le circostanze sopravvenute, tanto più quando l’effettiva celebrazione della gara sia differita per ragioni oggettive
C.G.A.R.S., 22 aprile 2009
Sull'articolo 37, comma 4, del codice dei contratti pubblici il quale prescrive che "Nel caso di forniture o servizi nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati"
C.G.A.R.S., 22 aprile 2009
Sull’integrazione dell’art. 38 del D.lgs 163 del 2006, voluta dal decreto legislativo 31 luglio 2007 n. 113, con la quale è stata introdotta la causa di esclusione derivante dall’avere subito le sanzioni interdittive di cui all’art. 36 bis, comma 1, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223