Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali Giurisdizione D.P.R. 207.2010. Art. 190 (Eccezioni e riserve dell'appaltatore). Art. 165 554.99 D.P.R. 207.2010. Art. 191 (Forma e contenuto delle riserve). Art. 31 145.00 Riservato agli abbonati

Sugli elementi idonei ad integrare la nullità dell'atto di citazione per genericità ed indeterminatezza delle domande.

Scarica il PDF Pubblicato il 11 agosto 2023

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sugli elementi idonei ad integrare la nullità dell'atto di citazione per genericità ed indeterminatezza delle domande.

Tribunale di Roma, 28 marzo 2023 · Avv. Claudio Bargellini · 11 agosto 2023

Premassima

a) Sugli elementi idonei ad integrare la nullità dell'atto di citazione per genericità ed indeterminatezza delle domande.

b) Sugli oneri posti in capo all'Appaltatore con riferimento sia al tempo ed al luogo di iscrizione delle riserve che al contenuto ed alla formulazione delle medesime.

c) Sul soggetto su cui grava l'onere della prova circa la tempestività delle riserve.

d) Sulla giurisdizione in materia di verifica dei presupposti del diritto alla revisione del prezzo di un Appalto pubblico nella vigenza del d.lgs 163/2006.

e) Sull'onere probatorio posto in capo alla parte che richieda in giudizio il riconoscimento degli interessi compensativi relativi al danno da ritardo nell'adempimento, ulteriore e maggiore rispetto a quello risarcito con la rivalutazione.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sugli elementi idonei ad integrare la nullità dell'atto di citazione per genericità ed indeterminatezza delle domande.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →