Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini
Tribunali Giurisdizione D.LGS 163.2006. Art. 241 (Arbitrato) CODICE CIVILE. Art. 1341 (Condizioni generali di contratto) Riservato agli abbonati

Sul principio secondo cui la competenza del Giudice si determina sulla base della domanda attorea.

Scarica il PDF Pubblicato il 27 aprile 2023

Condividi questo articolo

Appalti & Riserve Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici · ISSN 2499-071X

Sul principio secondo cui la competenza del Giudice si determina sulla base della domanda attorea.

Tribunale di Napoli, 23 gennaio 2023 · Avv. Claudio Bargellini · 27 aprile 2023

Premassima

a) Sul principio secondo cui la competenza del Giudice si determina sulla base della domanda attorea.

b) Sui casi in cui, ai fini di evitare che la clausola arbitrale venga considerata vessatoria ai sensi dell'art. 1341 c.c., è necessaria la specifica sottoscrizione di suddetta clausola.

La massima e il testo integrale sono riservati agli abbonati

Qui sopra hai letto la premassima. La massima, il commento della redazione e i documenti allegati sono riservati a chi ha un abbonamento in corso a Appalti & Riserve.

Sei già abbonato? Entra con le tue credenziali

Non hai ancora un account? Registrati.

Poni un quesito su questa materia

Il quesito è un servizio riservato agli abbonati. La redazione risponde e, se il quesito è di interesse generale, lo pubblica in forma anonima insieme alla risposta. È gratuito e non ci sono limiti di numero.

Oggetto: Sul principio secondo cui la competenza del Giudice si determina sulla base della domanda attorea.

Per inviare un quesito serve un abbonamento attivo.

Sullo stesso argomento

Vedi tutti →

Formula un quesito alla redazione

I quesiti li fanno gli abbonati. La redazione risponde a quelli che ritiene di interesse, compatibilmente con i carichi di lavoro: la risposta non è assicurata.

Scopri come funziona →