Salta al contenuto principale
Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X Direttori: Avv. Francesco Barchielli e Avv. Claudio Bargellini

D.LGS 50.2016. Art. 83 (Criteri di selezione e soccorso istruttorio)

4 articoli su questo argomento.

4 articoli · tutti gli argomenti

Se l'istituto del soccorso istruttorio sia applicabile ove il concorrente ometta di dichiarare tutte le condanne penali eventualmente riportate, avuto particolare riguardo al caso in cui l'omissione consista in una mera svista qualificata come colpa lieve (nel caso di specie dall'ANAC, che non ha sanzionato la condotta con l'iscrizione nel casellario delle imprese).

Altre questioni
  • Sul criterio di quantificazione del danno da lucro cessante subito per mancata aggiudicazione di un appalto pubblico e sulle somme che devono essere scomputate dal risarcimento del predetto danno, avuto riguardo anche alla presunzione di aliunde perceptum ed alla sua (in)applicabilità nei periodi di crisi finanziaria da cui derivi una contrazione delle spese della p.a. per appalti pubblici (nel caso di specie nel periodo 2008-2015).
  • e altre 1 questioni
Tribunale di Rovigo, 11 maggio 2026 Avv. Claudio Bargellini · pubblicato il 20 ottobre 2026

Sulla (in)validità, nella vigenza del d.lgs. 50/2016, della clausola di un bando di gara e del successivo contratto d'appalto che ponga a carico dell'aggiudicatario i servizi di committenza ausiliaria e sulla validità della clausola che ponga a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla pubblicità in G.U.R.I. e sui quotidiani.

Altre questioni
  • Sulla (im)possibilità per la stazione appaltante, nella vigenza del d.lgs. 50/2016, di eccepire la decadenza dell'appaltatore di opere pubbliche dalla facoltà di far valere l'illegittimità di una clausola di gara non impugnata tempestivamente e contenente cause di esclusione diverse da quelle tassativamente consentite - nel caso di specie per l'omesso rimborso delle spese dei servizi di committenza ausiliaria - e sui termini entro cui l'appaltatore è tenuto ad impugnare i successivi provvedimenti applicativi della medesima clausola
Criteri di selezione e soccorso istruttorio Avv. Claudio Bargellini · pubblicato il 8 luglio 2025