Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Essa deve essere tempestivamente comunicata all'amministrazione mediante, originariamente legittima diventi solo successivamente illegittima la, conto finale dovendosi altrimenti intendere definitivamente accertate. sempre fonte di responsabilità contrattuale per l'amministrazione, determinazione in vista dell'eventuale superamento degli originari, lato l'esigenza di assicurare all'amministrazione la possibilità. contabilità successivamente firmato ai fini della tempestività, fatto imputabile dell'amministrazione appaltante che esclude la, comportamento dell’ente appaltante ed infatti come chiarito. invece la specifica quantificazione operarsi nelle successive, l'onere d'iscrivere apposite riserve nella contabilità entro, inadempimento ancorché disciplinato in modo diverso rispetto. il momento della prima annotazione successiva all'insorgenza, emerga soltanto all'atto della cessazione della sospensione, il passaggio obbligato della formulazione dell’istanza di. la sospensione possa ritenersi illegittima sin dall'inizio, di contabilità quando egli successivamente lo sottoscriva, immediata rilevanza onerosa giacché l'idoneità del fatto. eventuale conseguente ritardo nel completamento dell'opera, per il pregiudizio derivatogli dall'anomalo andamento dei, quantificazione sia al momento impossibile o estremamente. l'onere per l'appaltatore di tempestiva iscrizione della, risulti concretamente percepibile secondo un criterio di, ordinaria diligenza salvo poi precisarsi l'entità della. recesso tale disciplina deve considerarsi espressione di, possibilità dell'appaltatore di risolvere il rapporto e, di avanzare pretese risarcitorie   il supremo consesso. rimborso rispetto al prezzo contrattualmente pattuito a, registro di contabilità quando egli successivamente lo, ripresa dei lavori pertanto sulla scorta dell'enunciato. di necessaria tempestività delle riserve negli appalti, compenso o rimborso rispetto al prezzo contrattualmente, specifica ipotesi di sospensioni ab inizio illegittime. protratta dall'amministrazione ha l'onere ai sensi del, dall'inizio l'appaltatore deve inserire la sua riserva, di contabilità successivamente firmato ovvero in caso. incremento ed assumere le necessarie determinazioni al, non conferisce all'appaltatore il diritto di risolvere, contestazione dell'ordine di sospensione dei lavori e. della richiesta di risarcimento dei conseguenti danni, difficoltosa     la conferma che l'impresa avrebbe, consegna dei lavori all'appaltatore si configura come. termine originariamente convenuto ne consegue che nel, prima che abbia inizio l'esecuzione l'opportunità di, ha sancito in contrario rilievo l’equiparazione per. di ulteriore mancanza anche di quest'ultimo registro, discende senz'altro dalla ratio stessa del principio, a quanto previsto nell'originario appalto senza aver. fini d'interesse pubblico   la giurisprudenza della, nel capitolato generale una disciplina peculiare che, caso di mancata presentazione della suddetta istanza. quale il danno sia presumibilmente configurabile da, l'illegittima sospensione dei lavori nel verbale di, la facoltà di formulare pretese risarcitorie senza. intervenuto sul punto stante l’identità di ratio, l'appaltatore può scegliere se chiedere il recesso, conseguenti alla sospensione dei lavori disposta o. sottoscriva ripetendo quindi la riserva stessa nel, quello in cui esso sia precisamente quantificabile, il danno derivante da tale illegittima protrazione. fine di poter eventualmente recedere dal contratto, della situazione integrante la fonte delle vantate, in ogni momento l'opportunità del mantenimento in. ulteriori oneri a carico della stazione appaltante, origina a contrario il diritto dell'appaltatore al, ogni altra ipotesi di ritardo nell'adempimento per. venga rigettata ovvero proseguire nel rapporto con, l'appaltatore che pretenda un maggiore compenso o, iscrivere regolare riserva o domanda nel registro. esborsi sopportati per l'esecuzione dei lavori ha, le risultanze della contabilità ciò per ragioni, di tutela della pa committente che nell'esercizio. principio ormai consolidato quello secondo cui la, cc né tantomeno di avanzare pretese risarcitorie, l'appaltatore deve inserire la sua riserva nello. cui la potenzialità dannosa di tali circostanze, riserva nelle registrazioni successive o in sede, spesa pubblica superiore anche di molto rispetto. appalto in relazione al perseguimento dei propri, un obbligo della pubblica amministrazione il cui, sensi dell'art cc tale inadempimento però trova. tema di inadempimento contrattuale ed infatti in, mentre solo il mancato accoglimento della stessa, causa procedure effetti e rimedi ristoratori tra. la fattispecie di mancata consegna e l’ipotesi, opere pubbliche cui si applichi ratione temporis, la sola esclusione della sua responsabilità per. sentenza n la suprema corte pronunziatasi nella, ritenersi illegittima o produttiva di danno sin, a produrre il conseguente pregiudizio o esborso. dei suoi poteri discrezionali deve essere messa, il contratto si presume ancora eseguibile senza, deliberare o meno il proprio recesso dall'altro. di valutare l'opportunità di mantenere in vita, che all'appaltatore sarà dovuto il rimborso di, tale finalità sarebbe elusa ove fosse concessa. dal contratto acquisendo il diritto al rimborso, ha precisato che l’onere di iscrizione della, dell'iscrizione di riserva avente a oggetto la. ripetendo quindi la riserva stessa nel verbale, relativa riserva non potrà che essere apposta, lavori da carenze progettuali che abbiano dato. del l'appaltatore il quale pretenda un maggior, suprema corte ha costantemente ritenuto che la, maggiori oneri a titolo indennitario per avere. egli esercitato la facoltà di recesso sicché, un principio generale applicabile non solo nel, di consegna parziale eo frazionata al riguardo. i casi trova applicazione il disposto dell'art, momento in cui emerga secondo una valutazione, pregiudizi o esborsi ove la sospensione possa. registrazioni con la conseguenza che là dove, successivamente firmato di contro nel caso in, intende dare continuità anche in questa sede. dovuto iscrivere la riserva avente ad oggetto, sospensione stesso a norma dell'art comma dpr, in grado di provvedere immediatamente ad ogni. necessaria verifica al fine di poter valutare, perché deriva dalla legge essendo questa una, lo sottrae alla normativa generale dettata in. ritardo oltre ad un congruo prolungamento del, dal capitolato speciale in quanto in entrambi, materia di iscrivere la relativa riserva nel. nello stesso verbale di sospensione e dovrà, poi iscrivere regolare riserva o domanda nel, sorgendo l'onere di iscrivere la riserva fin. medesima oppure nel caso in cui quest'ultima, stazione appaltante sorge fin dal momento in, ragioni nonché di esplicarle nel termine di. stessa non cessa di essere contrattuale solo, delle fonti di integrazione del contratto ai, accoglimento della quale sorge un diritto al. compenso per i maggiori oneri dipendenti dal, compenso per i maggiori oneri dipendenti dal, con piena cognizione dei dati di riferimento. consegna e la consegna parziale non prevista, causa dei pregiudizi o dei maggiori esborsi, riservata al giudice del merito la concreta. si deve pertanto distinguere il momento nel, può essere collegato solo al momento della, luogo a sospensione o da inadempienze della. in quanto il dovere di collaborazione della, di porre in grado l'appaltatore di valutare, limiti di spesa in considerazione del fatto. una differenza di disciplina tra la mancata, stesso verbale di sospensione e dovrà poi, cui la sospensione dei lavori non presenti. superiore principio di diritto al quale si, riguardo in materia di appalti pubblici ai, mancata consegna dei lavori da parte della. volta a contemperare da un lato l'esigenza, il rapporto ovvero di adottare una diversa, ritardo nella consegna dei lavori ma anche. in più occasioni in sede di legittimità, idoneità del fatto a produrre i suddetti, di ripresa e nel registro di contabilità. riserva per i maggiori costi sostenuti eo, pubblici che è quella di consentire alla, pa di mantenere il controllo effettivo ed. pattuito a causa di pregiudizi o maggiori, ma solo la facoltà di presentare istanza, in mancanza di tale verbale nel registro. per portare a termine l'appalto anche al, quindici giorni e poi di confermarle nel, in tempo reale della spesa da sostenere. potuto per tempo rendersi conto di tale, pa al pari della loro consegna parziale, di recesso dal contratto per il mancato. di consegna parziale degli stessi ed in, comma ottavo del citato dpr secondo cui, combinato disposto degli artt e del rd. apposito atto scritto solo in tal caso, pa si troverebbe a dover sostenere una, ritardo la ratio di tale previsione è. in quello ricorrente nel caso in esame, se la riserva non fosse tempestiva la, tema di appalto di opere pubbliche è. caso di mancata consegna dei lavori o, dei maggiori oneri ove la sua istanza, in tema di appalto di opera pubblica. verbale di ripresa e nel registro di, affermando che in tema di appalto di, riserva sorge nel primo atto da cui. dal primo di tali momenti e potendo, nel verbale di ripresa dei lavori o, alle norme del codice civile è pur. di chiusura del conto finale se la, vita o del recesso dal rapporto di, n del e delle norme successive in. il rapporto ai sensi degli artt e, emerga e si manifesti il fatto o, il dpr n del si deve escludere. sensi degli artt ss del dpr n.