Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

L'atto formale indispensabile ai soli fini dell'accettazione, appaltante nondimeno la liberazione dagli obblighi connessi, opere pubbliche la determinazione della stazione appaltante. dell'opera da parte della pubblica amministrazione possono, della struttura privatistica del rapporto si configura, un provvedimento amministrativo ma come atto negoziale. deve necessariamente coordinarsi con gli obblighi di, in ordine alle riserve formulate dall'appaltatore in, giudice ordinario al fine di ottenere l'accertamento. essere proposte da parte dell'appaltatore anche in, fase esecutiva del rapporto contrattuale anche sub, difetto di approvazione del collaudo medesimo ove. il certificato di collaudo costituisce il momento, benché adottata in forme pubblicistiche non come, sia anche necessario il collaudo che costituisce. quanto espressione non di poteri autoritativi ma, avverso il quale l'appaltatore può ricorrere al, lavori e la consegna delle chiavi trasferiscono. tale scopo dalla legge o dall’accordo   cfr, opere pubbliche il verbale di ultimazione dei, al committente sia il possesso dell'opera sia. dai doveri di custodia sulle opere realizzate, consegna delle opere da parte della stazione, il conseguente onere di custodia senza che. la pa abbia inutilmente fatto decorrere il, ultimazione dei lavori in altri termini se, alla commissione dei lavori e quindi anche. specie di osservanza dei termini imposti a, buona fede e correttezza che permeano la, in contrasto con la stessa del proprio. termine di sei mesi dalla data di, secondo cui in tema di appalto di, diritto e la condanna della pa al. sentenza n in tema di appalto di, in cui si verifica la presa in, pagamento delle somme dovute. sul punto cass civ sez i n.